FORMA FISICA: COME INFLUENZA IL NOSTRO MONDO INTERNO

Analizziamo ora il rapporto tra il controllo e qualcosa che non ho ancora citato, cioè la forma fisica.

Come potrete immaginare è più facile avere un buon controllo se ci sentiamo fisicamente bene. Questo perché abbiamo “più energia” per gestire i nostri stati emotivi e mentali ed evitare che siano loro a gestire noi.

Se ci impegnamo per avere una buona condizione fisica avremo uno strumento in più per relazionarci meglio con la nostra interiorità.

A questo punto occorre notare una differenza fondamentale tra condizione fisica e condizione mentale/emotiva. La prima non appartiene al nostro “mondo interno” mentre la seconda è l’essenza dello stesso. Il nostro mondo interiore appartiene solo a noi, quel che accade nel mondo esterno non può in nessun modo influire col nostro se non glielo permettiamo.

La nostra condizione fisica invece appartiene al mondo esterno, così come il nostro corpo, che possiamo considerare come uno strumento che ci permette di interagire con l’esterno. Sul mondo esterno possiamo avere un’influenza solo parziale. Posso impegnarmi per avere una buona condizione fisica ma se per esempio mi prendo l’influenza c’è poco che possa fare per mantenerla.

Se aspiriamo ad aumentare il controllo possiamo curare la nostra forma fisica. Teniamo presente però che essa sarà variabile anche in dipendenza di fattori esterni fuori dalla nostra portata.

Cosa fare quindi se un giorno ci sentiamo “fuori forma” per esempio? Una buona condizione fisica aiuta ma fortunatamente non è necessaria per avere un controllo alto. Alla fine siamo sempre e solo noi a decidere che rapporto avere con la nostra interiorità, a prescindere dal nostro stato fisico.

Possiamo imparare (vedremo alcune tecniche) ad aumentare il controllo nonostante il nostro livello di “energia fisica” sia basso. In questo modo il controllo sarà sempre più indipendente dal nostro stato fisico.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

en_GBEnglish
it_ITItalian en_GBEnglish