Il life coach è una figura professionale che aiuta le persone a definire e raggiungere i propri obiettivi nella vita nei diversi ambiti.

Il life coach si può descrivere come un partner strategico capace di instaurare un profondo rapporto di connessione e fiducia con la persona. Usando abilità e tecniche comunicative specifiche il life coach induce la persona a pensare in modo differente sulla propria vita e a esplorare possibilità che prima avrebbe ignorato. La persona attraversa un vero e proprio cambiamento di sistema di pensiero e mentalità grazie al quale prende consapevolezza via via maggiore delle sue reali potenzialità.

In questo contesto diventa sempre più facile per la persona realizzare cosa vuole veramente nella vita, in generale o in un determinato ambito. Una volta stabiliti i propri obiettivi si definisce  quale sia il modo più efficace per ottenerli. Si procede alla stesura di un piano d’azioni concrete nella vita reale che la persona eseguirà regolarmente. 

Questo si traduce in cicli di miglioramento continuo dove alla pianificazione segue l’applicazione e quindi l’analisi di quanto fatto, in modo da individuare eventuali ostacoli e problematiche e affrontarli efficacemente.

In tutto questo è unicamente la persona a decidere cosa vuole ottenere e come ottenerlo, il compito del coach è facilitare questo processo e portare la persona alla consapevolezza che ha già tutto ciò di cui necessita dentro di sé, deve solo portarlo alla luce.

Questo “autodisvelamento” ha un potente effetto motivazionale grazie al quale entrare in azione costante per la persona sarà molto più facile. È questo il principale motivo per cui il life coaching può essere estremamente efficace e cambiare a 360 gradi la vita della persona.

it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian