FORMA FISICA: COME INFLUENZA IL NOSTRO MONDO INTERNO

Analizziamo ora il rapporto tra il controllo e qualcosa che non ho ancora citato, cioè la forma fisica. Come potrete immaginare è più facile avere un buon controllo se ci sentiamo fisicamente bene. Questo perché abbiamo “più energia” per gestire i nostri stati emotivi e mentali ed evitare che siano loro a gestire noi. Se …

EMOZIONI: COME GESTIRLE

Sul rapporto tra controllo e emozioni, oltre quello che ho già detto, va notata un’altra cosa che forse non ci aspetteremmo. Non solo le emozioni “negative” ma anche quelle “positive” possono far diminuire il controllo. Inoltre la diminuzione del controllo non ha nulla  a che fare con l’intensità dell’emozione. Potremmo pensare che la mancanza di …

PENSIERI: COME GESTIRLI

Analizziamo più in profondità il rapporto tra il controllo e i nostri pensieri. Idealmente un controllo al 100% corrisponde all’essere totalmente focalizzati sull’istante attuale, i nostri pensieri hanno a che fare unicamente con ciò che stiamo vivendo adesso. Se quindi siamo con la testa tra le nuvole, per esempio, il controllo è decisamente più basso …

CONTROLLO: SENTIRSI PADRONI DI SE STESSI.

Ho citato più volte il controllo, ma cosa si intende esattamente con mantenere il controllo? o col perderlo? L’espressione “perdere il controllo” viene utilizzata quando ci arrabbiamo, ma sarebbe più corretto parlare di diminuzione del controllo. Il controllo non è qualcosa che si ha o non si ha, è qualcosa che si può avere in …

ZONA DI COMFORT: LA NOSTRA PRIGIONE IMMAGINARIA

In questo articolo introduciamo un concetto molto importante, quello della cosiddetta zona di comfort. Se mi avete seguito finora avrete iniziato a mettere in pratica i suggerimenti per rafforzare la vostra autodisciplina. Magari sarete impegnati quotidianamente con l’applicazione di determinate attività.  Il darsi dei compiti (non importa quali) e rispettarli fa accrescere in voi la sensazione …

NON IMPORTA IL COSA, IMPORTA IL COME

Arrivati a questo punto avrete notato che ho detto più volte che non importa il COSA, ma il COME. Questo è un concetto molto importante, spesso nella visione comune si crede che il COSA sia importante se non fondamentale, mentre il COME sia secondario. In realtà è il contrario, facciamo alcuni esempi, ma potrebbero essere …

AUTODISCIPLINA: COME SVILUPPARLA

Il modo più efficace è quello dei piccoli passi, ci si assegna quotidianamente un compito molto leggero da eseguire che richiede molta poca autodisciplina, e lo si esegue. Quando sentiamo che siamo pronti passiamo al passo successivo. Aggiungiamo un altro compito o restrizioni/complessità ai compiti esistenti, e così via. In questo modo sviluppiamo gradualmente l’autodisciplina …

AUTODISCIPLINA: L’ARMA VINCENTE

“La qualità che separa una persona dalle altre, la chiave che innalza l’individuo a ogni aspirazione mentre gli altri sono imprigionati nel pantano della mediocrità, non è il talento, né l’istruzione formale, né l’acume intellettuale ma l’autodisciplina. Con l’autodisciplina, ogni cosa è possibile. Senza di essa, anche l’obiettivo più semplice può sembrare un sogno irrealizzabile.” …

CAMBIAMENTO: DA DOVE INIZIARE

Finora ho solo espresso concetti teorici, che magari avete apprezzato o vi hanno lasciato perplessi, ma che non servono a molto se non vengono tradotti in azioni concrete per innescare il cambiamento. Da dove possiamo iniziare? Ognuno di noi è diverso, le nostre vite, difficoltà, sogni, aspirazioni eccetera, ma in realtà c’è anche molto che …

PICCOLI PASSI: IL METODO SICURO

Qualsiasi cosa decidiamo di fare o imparare e qualsiasi strada decidiamo di intraprendere, il modo più efficace è procedere quotidianamente (o comunque regolarmente) a piccoli passi. A volte non solo è il modo più efficace, ma è l’unico possibile. Magari proviamo a fare passi troppo lunghi e semplicemente non funziona, ci demoralizziamo e magari pensiamo …

QUALCHE CONCETTO FONDAMENTALE

Vi faccio una domanda, sapete cosa si intende per “pensare fuori dagli schemi”? O “out of the box” come si dice in inglese? Significa provare ad immaginare come potrebbe essere una determinata cosa se certi assunti riguardo quella cosa non fossero più veri. La nostra mente è piena di assunti, in tutti i campi, cioè …

it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian